COSTRUZIONI

Oleodinamica Panni e Hydroven con Terex per co-progettare la gru CTLH 192-12

Quanto è importante la sinergia tra cliente e fornitore nelle attività di Co-Engineering?

Le particolari e stringenti limitazioni dei paesi a legislazione anglosassone (Regno Unito, Australia, Nord America, Middle East ad esempio) relative alla movimentazione di carichi nei cantieri edili e al sorvolo delle aree limitrofe impongono in moltissimi casi l’utilizzo di gru brandeggianti che possono essere idrauliche o a funi in base alle prestazioni richieste.


Terex ha sviluppato la nuova ed innovativa gru brandeggiante idraulica CTLH 192-12, con il contributo tecnico e l’attività di co-progettazione di Oleodinamica Panni ed Hydroven.
Un sistema idraulico completo e ben integrato alla macchina, che si avvale dei più recenti protocolli di comunicazione.
La qualità del processo e del prodotto che Oleodinamica Panni e Hydroven assicurano permette la massima affidabilità anche nelle applicazioni più complesse.
È un esempio di come i buoni rapporti tra le persone portino a progetti innovativi e di successo.

BEST PRACTICE

Quali i plus nell’utilizzo di gru brandeggiante idraulica:

Raggio di rotazione ridotto.

Massima precisione ed automazione nella movimentazione dei carichi.

Maggiore efficienza.
Minore raggio di fuori servizio.

Sistemi di sicurezza avanzati.


MINING

I cilindri Panni per le grandi opere di Herrenknecht

“Connettere, mettere in comunicazione.“ Questa è la mission di Herrenknecht.
Non si tratta di connessioni virtuali ma fisiche. Scavare un tunnel significa avvicinare due realtà, permettere un legame.
In questo prestigioso obiettivo Oleodinamica Panni si impone con la forza dei propri cilindri.


La movimentazione di macchine così complesse e di dimensioni importanti richiede più di 17000kN di spinta, forniti da cilindri accoppiati tramite flange completamente customizzate.

A decine di metri sotto terra, in condizioni di lavoro estremamente gravose, ogni eventuale manutenzione diventa ardua se non impossibile. L’affidabilità è il cardine del progetto.

La collaborazione che si instaura tra il cliente e il nostro team di tecnici, permette di superare le criticità, garantendo il successo dell’impresa.”


TURBINE IDRICHE

I nostri cilindri in un progetto di energia circolare per un luogo spirituale.

2021, MJ2 Technologies ha progettato ed installato una moderna turbina VLH DN 3550 ad alto rendimento energetico nel contesto dell’Abbazia di Fontgombault, senza produrre alcun inquinamento visivo e acustico.


L’abbazia vive di un’atmosfera spirituale amplificata dal rumore della natura, dalla quale è circondata.
Per non compromettere le caratteristiche del luogo, la turbina è stata posizionata nella condotta del fiume, totalmente immersa, silente, ad accompagnare la quotidianità dei monaci.

Il contributo tecnico di Oleodinamica Panni ha permesso di realizzare cilindri che lavorano completamente immersi, grazie alla scelta delle tenute più opportune, ad una specifica cromatura e al ciclo di verniciatura adeguato.
Il processo produttivo di qualità inoltre consente ad Oleodinamica Panni di garantire l’affidabilità del prodotto anche in situazioni dove sussistono specifiche criticità.

Siamo particolarmente orgogliosi dell’integrazione dei nostri cilindri nel progetto di MJ2 Technologies, che consente la produzione di energia pulita valorizzando le risorse naturali e nello stesso tempo integra una tecnologia che mantiene intatta la pace e l’equilibrio spirituale del luogo, preservando in tutto e per tutto il magnifico contesto ambientale.


SUPPLY CHAIN

Hinowa e Panni: una supply chain relazionale.

Per Oleodinamica Panni il termine Partner fa parte del proprio DNA: clienti e fornitori fanno parte di un unico sistema caratterizzato da una stretta collaborazione, dal dialogo e da una stessa visione.

La supply chain è un aspetto fondamentale per la creazione di valore per il cliente.
Se lo scopo è quello di migliorare il livello di servizio, ottimizzando contestualmente i costi operativi e il capitale impegnato, è di sostanziale importanza la collaborazione nelle diverse fasi di progetto di programmazione e di produzione.

Il flusso produttivo del cliente è perfettamente integrato in quello della Panni che serve direttamente la linea di montaggio soddisfacendo i fabbisogni settimanali del cliente che non necessita dello stoccaggio in accettazione, come si vede in questo video realizzato con il partner Hinowa.


Il video ripercorre il percorso di creazione del KIT di cilindri necessari alla realizzazione della macchina, prelevati dal supermarket della Panni e posizionati su struttura appositamente studiata per agevolare il prelievo nel corretto ordine di sequenza da parte dell’operatore in linea di montaggio.

BEST PRACTICE

Fornitura secondo la logica Just in sequence per:

Riduzione Safety stock.

Meno spazio.

Qualità certa.
Controllo del rischio fermo linea.

Riduzione movimentazioni.


OFFSHORE WIND

Storia di una collaborazione virtuosa con F.lli Righini

Oleodinamica Panni è specializzata in cilindri idraulici per impianti eolici.
L’azienda partecipa con i suoi partner a grandi progetti legati al posizionamento di parchi eolici marini.


Oleodinamica Panni risponde a una delle sfide più importanti del nostro tempo: far progredire l’energia sostenibile come scopo universale e preservare l’ambiente.
Un approccio che guida il lavoro quotidiano, le scelte aziendali e la creazione di relazioni virtuose.
Come la collaborazione che si è instaurata tra Oleodinamica Panni e F.lli Righini: due realtà tecniche che hanno trovato la giusta chiave per lavorare assieme in armonia valorizzando l’energia cinetica dei “mulini a vento” del terzo millennio.